Domande Frequenti sulle Assicurazioni per Dipendenti Pirelli - Aon - Pirelli
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Assicurazione RC Auto
Che cos'è la Responsabilità Civile?
La Responsabilità Civile è l'assicurazione obbligatoria per tutti i veicoli circolanti su strada.
In caso di sinistro, copre i danni provocati a terzi dal veicolo assicurato e tutela tutte le persone coinvolte nell'incidente.
Che cos'è la Rc Auto familiare - Legge Bersani 2020?
La Rc Auto familiare (Bonus Malus familiare) è un'estensione della Legge Bersani che permette di ereditare una Classe di merito (CU) più vantaggiosa da un altro veicolo, anche di diversa tipologia.
La Classe di merito può essere trasferita da un veicolo all'altro sia in fase di acquisto di una nuova polizza, sia in fase di rinnovo, a condizione che entrambi i veicoli appartengano allo stesso proprietario o a un suo familiare stabilmente convivente. In fase di rinnovo, tuttavia, il veicolo non dovrà presentare sinistri con colpa negli ultimi 5 anni, come riportato sull'Attestato di rischio (ATR).
Quali garanzie accessorie offre Vittoria Assicurazioni?
Durante la fase di acquisto di una RC Auto, Moto e Ciclomotori potrai scegliere diverse garanzie accessorie per aumentare ancora di più il livello di copertura della tua polizza.
Alla Responsabilità Civile, potrai aggiungere:
- Infortuni conducente per proteggere chi è al volante
- Assistenza stradale per avere assistenza immediata
- Rinuncia alla rivalsa per tutelarti dalla rivalsa della compagnia
- Bonus protetto per conservare la classe di merito
- Tutela legale per garantire la presenza di un buon avvocato in caso di sinistro con colpa
- Furto e incendio per scoppi e rapine
Come viene calcolato il premio della polizza?
Il premio della polizza viene calcolato in base a diversi parametri, relativi sia al veicolo, sia al suo proprietario, sia all'area geografica di riferimento.
A cosa serve la garanzia Infortuni conducente?
La garanzia accessoria Infortuni conducente ti permette di proteggere chi si trova alla guida del veicolo in caso di sinistro con colpa.
Posso mantenere la mia classe di merito se non rinnovo la mia polizza?
Se non rinnovi la polizza del tuo veicolo, la Classe di merito (CU) riportata sul tuo Attestato di rischio (ATR) rimane invariata per 5 anni.
Dopo la scadenza della polizza che non hai rinnovato, potrai comunque calcolare un nuovo preventivo senza perdere la classe di merito.
A cosa serve la garanzia rinuncia alla rivalsa?
La garanzia accessoria rinuncia alla rivalsa ti permette di evitare che la compagnia assicurativa eserciti su di te il suo diritto alla rivalsa in caso di incidente con colpa: la compagnia, infatti, potrebbe esercitare questo diritto in alcune situazioni limite, come la guida in stato di ebbrezza o con veicolo non in regola con la revisione.
Puoi aggiungere questa garanzia solo in fase di rinnovo o di acquisto iniziale.
A cosa serve la garanzia assistenza stradale?
La garanzia accessoria assistenza stradale ti permette di ricevere assistenza immediata in caso di guasto, incidente, furto, incendio o rapina.
Come posso contattare l'assistenza stradale?
Puoi contattare l'assistenza stradale al numero 800 069 627: la centrale operativa è attiva 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.
Per chiamate dall’estero: +39 015 255 97 41
A cosa serve la garanzia Tutela Legale?
La garanzia accessoria Tutela legale ti permette di avere a disposizione l'assistenza di un legale in sede sia stragiudiziale che giudiziale.
A cosa serve la garanzia Furto e incendio?
La garanzia accessoria Furto e incendio ti permette di proteggere il tuo veicolo da incendi, scoppi, furti e rapine. Puoi aggiungere questa garanzia solo in fase di rinnovo o di acquisto iniziale.
Chi può guidare la mia auto?
A seconda della tipologia di guida che hai scelto, la tua auto potrà essere guidata da:
- Qualunque conducente con almeno 26 anni di età (Guida esperta)
- Chiunque sia in possesso della patente di guida (Guida libera).
Puoi modificare la tipologia di guida in qualunque momento.
Posso sostituire il veicolo assicurato con un altro veicolo?
Puoi trasferire una polizza attiva su un altro veicolo, a condizione che sia della stessa categoria del veicolo assicurato. I documenti necessari sono copia del libretto di circolazione o della sua Ricevuta sostitutiva. Per richiedere la sostituzione scrivere a aonmobility@aon.it
Assicurazione Animali Domestici
E’ prevista un’età minima o massima del cane o del gatto per assicurarlo?
Non è prevista un'età minima, ma solo un'età massima: il tuo animale domestico per essere assicurato non deve aver superato i 10 anni di età compiuti.
Quali razze posso assicurare?
Tutte, non ci sono esclusioni di razza.
Posso acquistare una sola garanzia?
Il contratto di assicurazione prevede tre pacchetti assicurativi A, B e C. Potrai acquistare singolarmente il pacchetto A.
Scopri di più sulla sezione del sito dedicata.
Posso assicurare più di un animale domestico con la stessa polizza?
No, la tua assicurazione è valida per un solo animale domestico.
Ma se assicuri un secondo animale riceverai uno sconto sul premio assicurativo!
Posso recedere dalla polizza?
Sì. puoi recedere dalla polizza entro 14 giorni dal ricevimento della documentazione contrattuale inviando comunicazione all’assicuratore come previsto dalle condizioni di polizza.
Quali animali posso assicurare?
Puoi assicurare cani e gatti con tatuaggio o microchip e libretto sanitario regolarmente aggiornato.
Sono previsti scoperti/franchigie?
Si, è prevista una franchigia che varia in base al modello o i modelli (A,B, C) che hai acquistato.
Posso utilizzare il mio veterinario di fiducia?
Puoi affidarti al tuo veterinario di fiducia per l'erogazione delle prestazioni di Rimborso Spese, rispetto le modalità di denuncia del sinistro della tua polizza.
Per l'erogazione, invece, delle prestazioni di assistenza dovrai necessariamente contattare la Struttura organizzativa della Compagnia.
Assicurazione Viaggi
Secondo quanto riportato nei Set Informativi, le garanzie operano in caso di malattia/infortunio dell’assicurato. Il COVID-19 è compreso all’interno della voce “malattia”?
Si, il COVID-19 rientra nella voce “malattia”. Epidemie e pandemie non rappresentano esclusioni di copertura per le polizze viaggio Imaway.
Il paese di destinazione del mio viaggio richiede un certificato di copertura spese mediche per COVID-19, come posso ottenerlo?
Riceverai tramite e-mail il tuo certificato in lingua inglese con indicazione di copertura spese mediche per COVID-19 contestualmente all’acquisto della tua polizza. Potrai trovare queste informazioni nel documento “Certificato – Numero di polizza”.
Ti ricordiamo che le polizze viaggio Imaway non possono operare in paesi dove vige un divieto/limitazione/sconsiglio di viaggio emanato da autorità pubbliche competenti.
Per questo motivo, ti invitiamo a controllare il sito del Ministero Degli Affari Esteri www.viaggiaresicuri.it.
Secondo quanto riportato nei Set Informativi, la garanzia ANNULLAMENTO VIAGGIO opera in caso di malattia/infortunio dell’assicurato. Il COVID-19 è compreso all’interno della voce “malattia”?
Si, il COVID-19 rientra nella voce “malattia”.
La garanzia, sottoscrivibile solo se viene selezionato il livello di copertura TOP, esplica la sua piena efficacia a condizione che la polizza sia sottoscritta: oltre trenta giorni di calendario dalla data prevista di prima partenza, oppure, in alternativa, entro tre giorni dalla Prenotazione del primo servizio di viaggio acquistato.
Se nessuna delle 2 clausole precedentemente descritte è rispettata, la garanzia opererà comunque, ma solo nei casi di infortunio/malattia con almeno 1 notte di ricovero o frattura ossea (Norme di sottoscrizione dell’annullamento Art K5).
Quali Paesi sono considerati Europa?
L’Italia, tutti i Paesi che geograficamente sono considerati Europa (dall’Oceano Atlantico fino alla catena montuosa degli Urali), Paesi del bacino mediterraneo (Algeria, Canarie, Cipro, Egitto, Israele, Libano, Libia, Madeira, Marocco, Siria, Tunisia, Turchia).
Ti ricordiamo che le polizze viaggio Imaway non possono operare in paesi dove vige un divieto/limitazione/sconsiglio di viaggio emanato da autorità pubbliche competenti.
Per questo motivo, ti invitiamo a controllare il sito del Ministero Degli Affari Esteri www.viaggiaresicuri.it.
Come funziona il pagamento diretto delle spese mediche?
La prestazione di pagamento diretto delle spese mediche è fornita esclusivamente previo contatto con la Struttura Organizzativa.
Tuttavia, qualora l’Assicurato viaggiasse da solo e fosse impossibilitato a contattare la struttura organizzativa preventivamente, non perderà il diritto alla prestazione e le spese mediche verranno coperte direttamente solo se la struttura organizzativa sarà contattata appena possibile e comunque prima dell’emissione della fattura da parte dell’ospedale così che essa possa a sua volta organizzare il pagamento con la struttura medica.
In caso contrario, l’assicurato potrebbe trovarsi di fronte alla necessità di dover provvedere direttamente al pagamento del conto medico e poi eventualmente richiedere il rimborso (Art. A1- Assistenza in viaggio – Set informativo di polizza).
Se ho un incidente mentre sono in viaggio alla guida di una macchina/moto sono coperto?
Sì, le polizze coprono trattamenti medici di emergenza, rientro anticipato e infortuni di viaggio occorsi alla guida di una macchina/moto salvo i sinistri derivanti dalla guida di qualsiasi veicolo o natante a motore, se l’Assicurato è privo dell’abilitazione prescritta dalle disposizioni vigenti.
Non viene invece coperta la responsabilità civile (Art. 1.22 – Esclusioni valide per tutte le garanzie e prestazioni – Set informativo di polizza).
Solo il prodotto Assicurazione Viaggio Singolo nelle versioni Top e Smart fornisce Assistenza Stradale in caso di incidente dell’auto usata per raggiungere il luogo di partenza del viaggio o durante il rientro.
In caso di fermo auto superiore a 8 ore sarà organizzato il pernottamento o il noleggio di un mezzo sostitutivo (Sezione D) Assistenza auto, punto 1 – Set Informativo di polizza Assicurazione Viaggio Singolo).
Cosa sono le malattie preesistenti, possono essere assicurate?
La malattia preesistente è la situazione patologica cronica/recidivante, diagnosticata antecedentemente la data di sottoscrizione della Polizza. Le malattie preesistenti non sono mai assicurate (Art. 1.22 – Esclusioni valide per tutte le garanzie e prestazioni – Set informativo di polizza).
Indipendentemente dal proprio stato di salute al momento del viaggio, non possono stipulare una polizza le persone affette da alcolismo cronico, A.I.D.S. conclamato, tossicodipendenza o dalle seguenti infermità mentali: sindromi organiche cerebrali, epilessia, schizofrenia, forme maniaco-depressive o stati paranoici (Art. 1.16 – Persone non assicurabili – Set Informativo di polizza).
Posso acquistare una polizza Imaway anche se ho la cittadinanza all’estero e la residenza/domicilio in Italia?
Le polizze Imaway assicurano le persone residenti o domiciliate in Italia oppure residenti all’estero, ma domiciliate temporaneamente in Italia.
In questo caso le prestazioni e le garanzie si intendono tuttavia sempre riferite e limitate al domicilio in Italia e non al Paese estero di residenza (Norme generali Art. 1.1 – Premessa – Set informativo di polizza).
É possibile sottoscrivere la polizza durante il viaggio o il giorno di partenza del viaggio?
No, non è possibile sottoscrivere una polizza viaggio Imaway durante il viaggio o il giorno di partenza del proprio viaggio.
Si ricorda che la polizza deve essere stipulata per l’intera durata del viaggio prima della partenza dal proprio luogo di residenza/domicilio in Italia. (Art. 1.1 – NORME COMUNI A TUTTE LE PRESTAZIONI E GARANZIE – Set informativo di polizza)
Come devo fare per aprire una pratica di rimborso/sinistro?
Collegati al sito dedicati ai sinistri all’indirizzo www.sinistri.imaitalia.it e utilizza una delle tre modalità:
- Compila il modulo online e invialo alla mail sinistri.viaggi@imaitalia.it.
- Compila il modulo cartaceo e invialo in originale con raccomandata AR indirizzata a IMA Italia Assistance S.p.A., Piazza Indro Montanelli 20, 20099, Sesto San Giovanni (MI).
- Telefona al numero dedicato alla gestione delle richieste di rimborso Tel. +39 02 24128449, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 17:00.